Cura dei capelli: il potere delle Erbe lavanti indiane

Le erbe lavanti o polveri lavanti indiane sono usate moltissimo dalle donne orientali i cui capelli sono famosi per essere lucidi e sani. Ottenute dalla macerazione di erbe, fiori e frutti le erbe indiane ayurvediche vengono utilizzate per:

  • pulire il cuoio capelluto senza danneggiarlo

  • rafforzare i capelli e aumentarne la crescita

  • colorare i capelli

  • lucidare i capelli

  • regolare la quantità’ di sebo in eccesso

  • districare i capelli

Ottima alternativa ecofriendly allo shampoo da supermercato, tra le polveri più note troviamo: Amla, Reetha, Shikakai, Hennè, Methi, Nagar, Sidr, Kapoor Kachli, Kachur Sugandhi.

Shikakai→ Ricchissimo di saponine vegetali, purifica e deterge delicatamente il cuoi capelluto, rende i capelli districati (infatti spesso viene utilizzato come balsamo dalle donne indiane) e morbidissimi.

Sidr→ Sostituisce lo shampoo classico, deterge delicatamente il cuoi capelluto, è utile per fissare le erbe tintorie come hennè, indico, katam, è utile in caso di forfora e dermatiti.

Reetha→  Ricca di saponine vegetali e sostituisce il comune shampoo, oltre che per detergere il cuoio capelluto può anche essere usata come detergente per il viso e come detergente ecologico per la lavatrice.

Amla → Uva spina indiana, è una delle piante più conosciute e utilizzate dalla medicina ayurvedica, anti aging, promuove la crescita dei capelli, li fortifica, rinforza le radici, rende i capelli scuri e belli lucidi.

Neem→ Utilizzata come purificante per il cuoi capelluto, è antibatterico, antiparassitario, seboregolatore.

Kapoor Kachli → Proviene dalle radici dello zenzero, fortifica il cuoi capelluto, favorisce la ricrescita, antiparassitario. Volumizzante e molto profumato.

MethiFieno greco, ricco di vitamine, sali minerali, contrasta la caduta dei capelli rafforzandoli, normalizza la produzione di sebo.

Nagar → Seboregolatore, può essere utilizzato come riflessante per capelli castani. Utilizzato per la cute secca, è adatto sia per la pelle che per i capelli come detergente delicato

Hennè neutro→ Erba tintoria per eccellenza miscelata con altre erbe, se neutra rafforza e lucida il cuoio capelluto.

Kachur Sugandhi→ Antiossidante, può essere utilizzato sia come shampoo che come detergente per viso; indicata per capelli fragili, fini, opachi , previene l’ingrigimento

Come utilizzare le erbe lavanti:

Mettere la polvere o la miscela di polveri lavanti in una ciotola di legno, ceramica o vetro miscelarla con acqua calda fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea, distribuirla sui capelli e lasciarla agire per circa 30 minuti dopodiché possiamo lavare i capelli e fare un ultimo risciacquo acido per ristabilire il ph acido visto che le polveri hanno un ph basico.

Utilizzare le erbe purificanti è molto semplice ma necessitano di alcuni accorgimenti:

  • evitare di disperdere le polveri che potrebbero passare per le vie aeree provocando allergie
  • usare acqua calda non bollente in una ciotola di vetro, ceramica o legno evitare il metallo che ossida le erbe.
  • una volta sciacquati i capelli con le polveri va fatto un risciacquo acido con aceto di vino o di mele per ristabilire il ph del cuoio capelluto e chiudere le squame.
  • Acquistare le erbe assicurandosi di scegliere prodotti di ottima qualità e non si dubbia provenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.