La carta da forno è tossica?

 

La carta da forno è uno di quei prodotti indispensabili che tutti abbiamo in cucina, spesso viene usata per cucinare cibi al forno leggeri visto che non c’è bisogno di usare particolari condimenti in quanto la caratteristica della carta da forno è non fare attaccare i cibi alle teglie. Ma è davvero sicura? Scopriamolo insieme….

La prima cosa da sapere è che questo tipo di carta non va usata con temperature superiori a 220 gradi per forni tradizionali e 150 per quelli a microonde.

Sebbene le diverse marche produttrici apportino modifiche nelle composizioni, esse comunque devono rispettare le normative in merito alla sicurezza alimentare, purtroppo in questo campo non esiste una normativa europea ma ogni Stato ha una propria normativa.

Ma come è composta la carta da forno?

La carta da forno, è fatta di fibre di cellulosa ricavate dal legname e da uno strato di cellulosa con del silicone per evitare che i cibi di attacchino. Possono essere usate alcuni materiali non proprio green come agenti leganti e sbiancanti ottici.

La raccomandazione è di leggere le etichette delle singole ditte produttrici e di rispettare come detto sopra i limiti di cottura.

2 Risposte a “La carta da forno è tossica?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.