Le leggi di Camoin: I Tre Sentieri o Triplice Settenario

Nel 1999 Philippe Camoin, erede della omonima fabbrica, dedita alla stampa dei Tarocchi e carte da gioco, svelò l’esistenza di codici e simboli presenti nella lame che combinati tra loro darebbero vita a delle vere e proprie leggi, vennero nominate “Le leggi Camoin”:

  • I Tre sentieri o Triplice settenario
  • La legge del 4 o del  del 3 + 1
  • Il principio maschile e femminile: le due polarità
  • Il dualismo
  • La ripetizione di elementi grafici: la duplicità
  • Elementi grafici simili o contrapposti
  • Lo sguardo dei personaggi: passato, presente, futuro
  • La crittografia e la struttura testuale

Gli Arcani maggiori sono suddivisi in uno schema grafico preciso definito triplice settenario, in cui le cifre più importanti sono due numeri sacri il 3 e il 7 collegati al mondo spirituale, il diagramma contiene questa struttura cifrata:

 

 3×7 ossia tre file da sette Arcani

 

La successione, in fila delle carte, riproduce la scala simbolica che sale dalla terra alle sfere spirituali.

La prima serie parte dal primo Arcano, Il Bagatto, fino al settimo Il Carro e rappresenta l’inizio del viaggio dell’essere umano dal momento dell’incarnazione sul piano materico, è il corpo fisico.

La seconda serie va dall’ottavo Arcano, La Giustizia, fino al quattordicesimo La Temperanza e rappresenta il piano animico, l’uomo in questa fase incomincia a percepire l’Anima.

Nell’ultima serie, dal quindicesimo Arcano, Il Diavolo, fino al Mondo, l’uomo riconosce la parte spirituale prima non percepita.

L’intero percorso svolto dall’essere umano è quello della Consapevolezza: un cammino esistenziale che svolge in sette tappe da percorrere tre volte.

Il Matto che, tradizionalmente viene identificato con il numero 22, in realtà non ha numero e rappresenta lo zero, l’energia cosmica che attraversa tutte le lame rafforzando i simboli archetipi degli Arcani maggiori.

Gli Arcani minori invece si dispiegano su base 4, numero che rappresenta il quadrato/piano quaternario: quattro semi (Denari, Coppe, Spade e Bastoni) quattro figure di corte (Paggi, Regine, Re, Cavalieri) e quattro serie di numeri da 1 a 10 (10 Coppe, 10 Bastoni, 10 Spade,10 Denari).

14 x 4 = 56

Per un maggior approfondimento sull’Ermetismo e i Tarocchi: su Amazon:  I Tarocchi e il viaggio dell’Anima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.