Biciclette elettriche conviene l’acquisto?

La bicicletta elettrica o a pedalata assistita è una bici a cui viene abbinato un motore elettrico, il suo compito è assistere il ciclista nell’atto di pedalare, grazie al motore incorporato e al sensore di velocità possiamo monitorare l’andatura della pedalata e in caso ci servisse più forza farci aiutare nella spinta grazie all’aiuto di un ciclo computer posizionato sul manubrio.
La normativa europea in tema di mobilità elettrica (Direttiva 2002/24/CE) chiarisce che si tratta di una bici normale con l’aggiunta di un motore elettrico, la cui potenza del motore non può eccedere i 0,25 Kw, velocità massima 25 Km/h!.

In commercio esistono diverse versioni della bici a pedalata assistita, modelli da donna, uomo, bambino, da trekking o da mountain bike modelli con tipologia di batteria differenti e dai prezzi diversi in base alle specifiche tecniche.

MomoDesignVenezia

Col tempo l’autonomia della batteria della e-bike tende a diminuire, questo dipende anche dallo stato di conservazione della bicicletta, quest’ultima andrebbe conservata in un luogo non esposto alle intemperie o al sole , possibilmente in un box al chiuso o dentro casa se lo spazio lo permette. La manutenzione standard prevede il raffreddamento della batteria dopo l’ uso e la sua conservazione a temperatura ambiente.

E’ possibile trasformare una bici normale in una elettrica? Si! basta comprare un kit di trasformazione che si può acquistare sia dai rivenditori di biciclette che on line su Amazon a prezzi più convenienti.

Riassumendo esistono dei fattori favorevoli all’acquisto di una e-bike elettrica e altri che richiedono un ragionamento in più, anche se dovendo dare una valutazione generica ha molti più fattori positivi che negativi.

PRO: pedalata assistita che limita lo sforzo fisico al minimo, spostamenti veloci e comodi, portapacchi anteriore, manovrabilità, ottima alternativa ecologica all’auto, ottima per contrastare il traffico cittadino, permette con un minimo sforzo di fare attività fisica senza sudare, ideali per salite e tratti di montagna, costa meno di un auto o di un motociclo, non necessita di assicurazione e bollo.

CONTRO: prezzo abbastanza alto per bici più prestanti, più pesante rispetto una bici normale avendo una struttura in acciaio, autonomia della batteria, smaltimento delle batterie rovinate e costo delle nuove, è facile da rubare.

F.lli Schiano Braver Bici elettrica

Differenza tra bicicletta a pedalata assistita e e-bike elettrica

Le bici elettriche poiché funzionano soltanto a motore, sono più simili ad un ciclomotore che ad una semplice bicicletta infatti il Codice della Strada colloca, questo tipo di bici elettriche nella categoria L1eB come i ciclomotori. Le bici elettriche a funzionamento autonomo quindi senza pedalata devono essere guidate indossando il casco e necessitano di assicurazione RC moto, targa, patentino, documenti, specchietto retrovisore e fari di posizione, questo tipo di biciclette permettono come i motorini di raggiungere una velocità di 45 km orari. Invece le biciclette a pedalata assistista non sono autonome ma accompagnano lo sforzo seppur agevole e minimo del ciclista grazie ad un motore elettrico, e come già detto non possono superare i 25 km orari.

Bonus mobilità 2020

coloro che hanno acquistato biciclette, anche a pedalata assistita, e monopattini nel periodo compreso tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 possono richiedere fino al 15 febbraio 2021 un rimborso per la copertura di una parte del costo della bicicletta previo scontrino di acquisto e registrazione on line sulla piattaforma www.buonomobilita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.