Fungo medicinale Chaga: oro antiossidante e antivirale

I funghi Chaga, Inonotus obliquus, sono funghi medicinali poco noti in occidente usati per secoli come medicina tradizionale nel Nord Europa e in Russia per migliorare la salute generale e in particolare per alzare le difese immunitarie.

I funghi Chaga, noti anche come “oro nero” per il loro tessuto arancione simile al sughero e cresce sugli alberi della Betulla.

foto www.chaga.it

Nei paesi asiatici i funghi Chaga sono utilizzati per per ripristinare il Qi, energia vitale importantissima per la medicina tradizionale cinese, viene grattugiato il fungo in una polvere fine e poi lo si prepara come una tisana. Oggi i funghi Chaga sono venduti come polvere o integratore.

I funghi medicinali Chaga vantano tantissime proprietà: sono noti per il loro altissimo contenuto di antiossidanti, sono antinfiammatori, alzano le difese del sistema immunitario, sono antivirali, hanno proprietà antitumorali, contengono al loro interno una grande quantità di steroli che apportano una grande forza fisica, sono ricchi di vitamina D, hanno un effetto positivo sul diabete e sull’iperglicemia, producono effetti positivi sulle patologie neurodegenerative come il morbo di Parkinson .

I funghi medicinali, come i funghi Chaga, sono spesso confusi con psichedelici o “funghi magici”, questi funghi sono sicuri e legali da consumare, non contengono psilocibina quindi non causeranno alcun effetto eccitante.

Il sapore del Chaga è simile al caffè per cui nel caso di un infuso è bene addolcirlo con zucchero di canna o miele.

Su amazon: https://amzn.to/3yPOUTG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.