FERMENTATI THAILANDESI detti Fervida (Fermenti di vita)

Vogliamo con questo termine identificare i fermentati Thailandesi risalente a circa 2.500 anni fa ai tempi del Buddha: nell’antica cultura Thailandese la medicina tradizionale si basa principalmente sull’uso di particolari fermentati di frutta e vegetali (Nam Mak): i microrganismi probiotici che si producono durante la speciale fermentazione prolungata, racchiudono ed esaltano caratteristiche curative, disinfettanti e ricostituenti. I Probiotici sono quanto di più potente e naturale abbiamo a disposizione per vivere in salute.

I fermentati, microrganismi effettivi vivi, sono il frutto del lavoro di Teruo Higa, ricercatore agronomo e microbiologo giapponese scomparso di recente, e della thailandese Pa Cheng (oggi 83 anni) che tutt’ora in Thailandia continua a portare avanti questa missione nel diffondere e informare su questi miracoli della natura.

La definizione oggi internazionalmente accettata di “probiotico” è quella elaborata da un gruppo di esperti congiuntamente convocati nel 2001 dalla FAO e dall’OMS: “Live microorganisms which when administered in adeguate amounts confer a health benefit on the host” (“microrganismi vivi che somministrati in adeguate quantità conferiscono benefici salutari per l’organismo ospite”. È da sottolineare come nella definizione FAO/OMS non si faccia cenno all’origine umana del ceppo batterico come criterio per la selezione e definizione di probiotico e ci si basi invece sul tipo di effetto causato.

Le straordinarie proprietà dei cibi fermentati sono note da sempre: pane, vino, yogurt, tempeh, miso, kefir, kombucha, kimchi, aceto, crauti sono i più noti… queste sono fermentazioni veloci.
Poi ci sono i
Fervìda, una lunga fermentazione che può durare svariati anni: l’elevato numero di batteri e specie batteriche che ne deriveranno si stabilizzeranno nel tempo rafforzandosi e raggiungendo un completo equilibrio.
I Fervìda ricordano olfattivamente e visivamente gli aceti; sono fermentazioni selvatiche o spontanee ricche di microrganismi benefici vivi che possono nutrire l’intero organismo umano: probiotici, prebiotici, enzimi, vitamine, compresa la B12, gli omega 3-6-9, acidi grassi a catena corta, proteine e amminoacidi essenziali, gran parte dei minerali, acido acetico, butirrico e propionico (che ridanno vita alla mucosa intestinale), acido ellagico e gallico, acido malico, acido ialuronico e tanti altri micronutrienti, nonché le proprietà fitoterapiche che riescono ad estrarre dai vegetali durante la fermentazione; è possibile fermentare non solo cibo (tra cui frutti, semi, erbe, etc.), ma anche cortecce e foglie che altrimenti sarebbero immangiabili pur contenendo proprietà importanti.

Sono alimenti vivi, che respirano la vita e la fanno muovere, un ritmo che non si interrompe mai, nutrono l’organismo a livello molecolare, vibrazionale, energetico, donano quella energia vitale che agisce anche sull’umore, aiutandoci a ritrovare serenità ed equilibrio.

I Fervída quindi sono un rimedio molto efficace in quanto agiscono su più livelli, solo per citarne alcuni:
* rigenerano e riequilibrano il microbiota intestinale (ex flora batterica intestinale) in quanto superano la barriera gastrointestinale,
* potenziano il sistema immunitario,
* depurano e disintossicano l’organismo, oltre all’importante proprietà chelante nei confronti di metalli e tossine,
* rallentano il deterioramento cellulare e quindi anche l’invecchiamento grazie all’altissima percentuale di sostanze antiossidanti: gli antiossidanti contenuti nei Fervida (alcuni dipendono dalle proprietà fitoterapiche del vegetale fermentato) proteggono le cellule dagli effetti dei radicali liberi: Vit. A-C-D-E, selenio, melatonina, zinco beta-carotene/carotenoidi, semi ed estratto d’uva, coenzima Q10, L carnosina, L carnitina, L glutatione, resveratrolo, etc.

* Oltre le proprietà curative purificano l’acqua che beviamo soltanto aggiungendo poche gocce, igienizzano i cibi freschi allungandone la conservazione, sostituiscono dentifrici e deodoranti con la loro potentissima azione antibatterica, hanno un forte potere cicatrizzante, danno lucentezza e morbidezza alla pelle e ai capelli, eliminano ogni problema epidermico, anche i più resistenti, come la psoriasi.

*Sono ottimi alleati nelle pulizie: sostituiscono alla perfezione i detergenti chimici (sgrassatore, detersivo piatti e vestiti, pulisci vetri e sanitari, etc.) e annullano l’impatto ambientale ed economico. Eccezionali alternative ai concimi per le piante e per l’orto, fungono da antiparassitari, fertilizzano e ripuliscono la terra. 

Sono altrettanto validi nella cura e prevenzione dei nostri amati animali domestici e non: cani, gatti, galline, oche, caprette, etc.

Panacea Universale? La cosa migliore è provare per credere.

Articolo di Ciro Di Nucci –  Gruppo Facebook Microcosmo di vita – Fervida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.