Astragalo come rimedio naturale antivirale

L’astragalo è una piante originaria delle regioni nord e sud della Cina, del Giappone e della Korea, facente parte della famiglia delle Fabaceae (leguminose). Utilizzata ampiamente nella medicina cinese come stimolante del QI energia vitale questa pianta è un vero toccasana per l’organismo e le vengono riconosciute numerose proprietà, fra cui:

  • immunostimolante
  • antiossidante
  • antivirale
  • proprietà fibrinolitiche ed epatoprotettive.

In omeopatia la radice dell’astragalo è utilizzata come rimedio antivirale per rinforzare le difese immunitarie, in particolare, durante la stagione invernale combattendo efficacemente influenze e sintomi da raffreddamento. Lavora molto bene in sinergia con piante quali l’echinacea nota anche questa pianta per rafforzare il sistema immunitario e con la rosa canina ricca di vitamina C.

Se assunto di sera è anche in grado di regolarizzare il ritmo del sonno se alterato da situazioni di stress.

L’uso dell’astragalo è controindicato in caso di ipersensibilità verso uno o più componenti, in gravidanza e durante l’allattamento. L’assunzione di integratori a base di astragalo è sconsigliata  quando si seguono terapie con farmaci immunosoppressori e chemioterapici, con i quali potrebbe interferire, in questo caso è preferibile chiedere al proprio medico.

su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.