Rosa canina ricca di vitamina C per la stagione invernale

Con l’arrivo della stagione fredda sono in arrivo i primi disturbi da raffreddamento per non farci cogliere impreparati è bene fare un pieno di vitamina C.

La rosa canina o rosa selvatica è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae originaria dell’Asia e dell’Europa molto diffusa allo stato selvatico. 

I frutti di questa pianta, che con il loro colore rosso acceso dipingono i boschi invernali sono ricchissimi di vitamina C (ne contengono il 50% in più delle arance!), utile per prevenire e curare i vari disturbi da raffreddamento.

Facilmente reperibili in erboristeria i frutti di rosa canina vengono impiegati per la preparazione di ottimi infusi e tisane (una accortezza per non disperdere il contenuto di vitamina C di questi frutti è importante che l’acqua della tisana sia quasi a temperatura ambiente o leggermente tiepida) oppure sotto forma di integratori o tintura madre.

Le bacche di rosa canina hanno proprietà astringenti, antinfiammatorie, immunostimolanti e protettrici dei vasi sanguigni oltre che purificanti per il sistema renale.

su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.