Oli essenziali utili per riequilibrare i corpi sottili

L’aromaterapia è un ottimo strumento per riequilibrare e pulire i nostri corpi sottili. L’essere umano non è composto solo dal corpo fisico ma è dotato anche di altri corpi definiti sottili perché invisibili alla vista, si tratta di campi energetici racchiusi in un campo energetico più grande che viene chiamato aura; fanno parte del corpo sottile quello eterico, causale, mentale e astrale. Questi campi energetici influenzano il nostro piano emozionale, mentale e fisico, ad esempio chi ha difficoltà ad esprimere le proprie emozioni avrà un blocco stagnante nel quinto chakra quello della gola. Gli oli essenziali contenendo un alta concentrazione della pianta sono estremamente potenti nel riequilibrare le parti energetiche (ma anche fisiche) che necessitano di essere risanate. Le essenze delle piante entrano in risonanza vibrazionale con il nostro campo energetico creando una connessione di autoguarigione. Patricia Davis nel suo libro Aromaterapia sottile elenca gli oli essenziali da utilizzare per ripulire i chakra da tossine energetiche:

Chakra della base (Muladhara) : olio essenziale di Patchouli. Armonizzante, tonificante, allevia le tensioni e gli stati depressivi, permette di entrare in contatto con il proprio corpo e di rimanere con “i piedi per terra”.

Chakra sacrale (Svadhisthana) : olio essenziale di Gelsomino. Utile in caso di calo della libido, disturbi ormonali femminili, afrodisiaco, stimola la volontà, potenzia l’autostima, distende i nervi.

Chakra del plesso solare (Manipura): olio essenziale di Vetiver. Chiamato anche “olio della tranquillità”, infonde calma, placa l’aggressività, favorisce la concentrazione, immunostimolante.

Chakra del cuore (Anahata) : olio essenziale di Rosa. Equilibrante, lenitiva e armonizzante. Porta benefici sul cuore, allevia le tensioni, lenisce stati depressivi, malinconia, tristezza.

Chakra della gola (Vishuddha ): olio essenziale di Camomilla blu. Elimina tensioni, stress, calmante, a livello fisico agisce per ridurre le infiammazioni, a livello emotivo aiuta a calmare gli stati di collera e rabbia, contrasta ciò che ci rende insoddisfatti e tende a riequilibrare i repentini cambi di umore.

chakra della fronte (Ajna) : olio essenziale di rosmarino. Ottimo in caso di mal di testa, antidepressivo, antiinfiammatorio, antibatterico, agisce sul sistema nervoso centrale, infonde coraggio ed è energizzante.

Chakra della corona (Sahasrara) : olio essenziale di legno di rosa. Armonizzante e calmante, analgesico, lenitivo, combatte l’irrequietezza e i cambi di umore, cura l’insonnia dovuta al nervosismo, rigenera i tessuti cutanei.

Per approfondire: Patricia Davis  Aromaterapia sottile (MacroEdizioni) 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.