lo sai che le gomme da masticare sono fatte di plastica?

Amatissime dai bambini e dagli adulti il Chewing gum o gomme da masticare sono sempre presenti nelle case e negli uffici.

C’è chi le critica apertamente sostenendo che provocano carie e gastriti e chi invece addirittura ne sostiene l’efficacia come le gomme allo xilitolo che inibisce la formazione di batteri.

Il Fatto Alimentare (www.ilfattoalimentare.it) ne parla in modo approfondito nel documentario del regista Andrew Nisker “Dark Side of the Chew” (tradotto Il lato oscuro delle gomme da masticare).

Il documentario ripercorre la storia e l’evoluzione della gomma da masticare :Oggi, però, le gomme da masticare non sono fatte di betulla, ma di vera e propria “plastica”. La materia prima è un polimero derivato dal petrolio, e ciò che le rende elastiche è il polisobutene, un lubrificante dannoso per l’ambiente non biodegradabile e altamente inquinante. Il problema ambientale riguarda anche le tracce lasciate per su marciapiedi, piazze e quant’altro delle gomme masticate e buttate per terra  da consumatori troppo distratti . Il costo per la rimozione è pari a dieci volte il costo del prodotto.

Sicuramente un documentario che fa riflettere su quanto possa essere poco ecologico comprare gomme da masticare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.