11 FIORI DI BACH utili per superare le paure dei bambini

I bambini sono particolarmente ricettivi ai fiori di Bach, questi ultimi sono rimedi semplici e puri che possono aiutate il bambino a superare le paure tipiche della loro età, la gelosia, i capricci, l’ansia da separazione con la mamma. Spesso i bimbi piccoli attraversano delle vere e proprie tempeste emotive dovute al fatto che devono imparare a staccarsi dal grembo materno e hanno paura di questo distacco, i fiori di Bach aiutano il bambino a a sciogliere le tensioni emotive e a passare ad una nuova fase della loro vita con più forza.

Si possono dare le gocce ai bimbi anche associandole al superamento di una loro paura, ad esempio dirgli: queste goccine ti faranno venire i muscoli come braccio di ferro e potrai sconfiggere la paura del buio!

Scopriamo insieme quali sono i fiori di Bach utili per i bambini:

WALNUT :favorisce il cambiamento, le nuove fasi della vita, rendono il bambino più sicuro emotivamente nell’affrontare i cambiamenti.

CHICORY: indicato quando il bambino tende ad “aggrapparsi” alla madre, talvolta anche a ricattarla emotivamente con capricci e scenate, questa essenza attenua la forte richiesta di attenzioni continue.

HONEYSUCKLE: permette al bambino di aprirsi al mondo, di essere meno timido

MIMULUS: aiuta il bambino a superare le paure, la timidezza è utile quando il bambino viene iscritto all’asilo e non ha la protezione materna.

LARCH :aumenta l’autostima del bambino, favorisce il riconoscimento del proprio valore.

ASPEN: è il fiore che più di tutte aiuta a superare tutte le paure generiche esempio la paura tipica dei bambini del buio, dei mostri, dei fantasmi.

CENTAURY: quando il bambino è “vittima” degli altri bimbi, non riesce ad imporsi spesso per mancanza di autostima.

HOLLY: adatto quando il bambino fa i capricci, ha crisi di pianto incontrollabili ed eccessi di rabbia.

CHERRY PLUM: spesso unito ad Holly e Chicory aiuta il bambino a non perdere il controllo e a gestire la rabbia.

OAK: aiuta il bambino in caso di sonno agitato, discontinuo.

VERVAIN: ottimo rimedio per i bambini iperattivi, vivaci, pieni di energia che non stanno mai fermi.

In caso di coliche gassose tipiche dei neonati è utile usare il Rescue Remedy, un rimedio di emergenza in crema da massaggiare sul pancino.

Molte mamme si astengono dall’acquistare i fiori di Bach perché nelle essenze tradizionali viene messo il brandy, nei composti per i bambini spesso viene sostituito l’alcool con l’aceto di mele.

Se usate i fiori di Bach e vi va di raccontare la vostra esperienza lasciate un commento qui sotto!

Una risposta a “11 FIORI DI BACH utili per superare le paure dei bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.