EC elimination communication: senza pannolino sin dalla nascita!

 

L’uso dei pannolini usa e getta è oramai una pratica consolidata nei Paesi ricchi, la stessa cosa non si può dire di quelli in via di sviluppo che non conoscono minimamente questo tipo di supporto. Paesi come Asia, Africa o Sud America non sanno nemmeno cos’è un pannolino, le mamme abituano sin dalla nascita il bambino a stare completamente liberi.

Adesso sta prendendo piede anche nei Pesi più ricchi la pratica eco-friendly di non usare alcun tipo di pannolino, una ristretta cerchia di neomamme preferiscono osservare sin dalla nascita il comportamento dei loro piccoli e riescono a capire quando il loro bambino deve fare i bisogni. Non è facile all’inizio saper leggere il linguaggio del corpo del proprio figlio ma chi pratica l’EC riesce a capire se il bambino deve fare cacca o pipì attraverso dei segnali: c’è chi ha una routine fissa, chi fa una smorfia, chi piange in un determinato modo inconfondibile.

Con L’elimination communication non esiste un accompagnamento al vasino, come avviene da noi,purtroppo anche fino ai tre anni di età quando i bambini devono andare alla scuola materna, il percorso è naturale e si instaura un forte legame con la mamma che riesce ad ascoltare il linguaggio corporeo in modo così profondo.

Conoscete questa pratica o usate i pannolini lavabili? Lasciate un commento qui sotto!

Per saperne di più: Senza Pannolino di Laurie Boucke Terra Nuova Edizioni

gruppo Yahoo Senza Pannolini

Una risposta a “EC elimination communication: senza pannolino sin dalla nascita!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.