Due ortaggi poco utilizzati in cucina : la Batata e il Daikon

Parliamo di ortaggi poco noti e utilizzati in cucina. La batata è conosciuta anche come patata americana (ben più nota) e appartiene alla Famiglia delle Convolvulaceae, contiene tantissime sostanze utili al nostro organismo non solo al suo interno ma anche e soprattutto nella buccia, come fibre, vitamine (A, C, B, E),proteine, potassio, magnesio, ferro e calcio. E’ inoltre ricca di fibre, flavonoidi e antociani e ha un grande potere antiossidante e anti-aging.

Il sapore è molto dolce a metà fra la patata e la zucca, si può utilizzare in tantissimi modi largo quindi alla fantasia: come crema purè,in teglia con sale, rosmarino , possiamo fare degli gnocchi, saltata in padella, cruda tagliata alla julienne, la possiamo utilizzare come farcitura per torte salate e dolci.

La batata si trova facilmente in catene di negozi biologici come Natura SI ma anche in supermercati più forniti.


Il secondo ortaggio è il daikon o ravanello bianco una grossa radice commestibile di colore bianco, originaria del Giappone, appartenente alla famiglia delle Crucifere, Assomiglia ad una carota, si consuma fresco per insaporire le insalate, oppure cotta nelle zuppe o saltata con altre verdure. Il sapore è forte e piccante. Il daikon ha mille proprietà: favorisce la digestione , è diuretico ed è considerato un vero e proprio brucia grassi.

Depura il fegato, è drenante, indicato in caso di inappetenza, digestione lenta e gonfiore intestinale o per le nausee gravidiche, inoltre è ricco di vitamina C. Questo è un po difficile da trovare infatti è ancora poco conosciuta in Italia e si trova solo nei negozi biologici.

Una risposta a “Due ortaggi poco utilizzati in cucina : la Batata e il Daikon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.