Cure naturali per combattere le nausee gravidiche

 

la nausea gravidica colpisce più dell’80% delle donne nell’arco del primo trimestre, vediamo quali sono i rimedi naturali per contrastarle.

Il primo trimestre di gravidanza è caratterizzato dalle nausee del tutto fisiologiche dovute alle variazioni ormonali ma molto fastidiose, vediamo insieme alcuni rimedi naturali per contrastarle.

Zenzero: è il rimedio per eccellenza antinfiammatorio e digestivo, potete masticare dei piccoli pezzettini direttamente dalla radice, oppure fare un infuso con dello zenzero bollito oppure ancora aromatizzare cibi (pesce, verdura,carni bianche) con una spolverata di zenzero fresco sopra.

Camomilla: il suo infuso è calmante e lenitivo per le pareti dello stomaco, evitate di dolcificare con lo zucchero in gravidanza è meglio dolcificare con del miele.

Menta piperita: digestiva e rinfrescante, allevia subito il senso di nausea e di dolore allo stomaco.

Prugne Umeboshi: sono prugne giapponesi chiamate anche “le prugne dei miracoli” in gravidanza calmano le nausee e l’acidità di stomaco in quanto sono fortemente alcalinizzanti. Lo potete trovare nei negozi bio oppure on line.

Eliminare dalla dieta i fritti, i cibi troppo grassi e poco digeribili, gli zuccheri, la caffeina prediligete cibi leggeri, nutrienti ma altamente digeribili come patate, banane, riso integrale e pasta e qualora la nausea sia accompagnata da vomito cibi secchi fette biscottate, biscotti leggeri, pane, grissini.

In gravidanza la donna ha bisogno di un aumento di magnesio e vitamina B6 quindi non vi scordate di mangiare frutta secca, riso integrale, lenticchie, bieta, spinaci, crusca, cereali, pesce, carne, pane integrale, patate; tutti questi alimenti apportano un buon quantitativo di magnesio e vitamina B6.

Una risposta a “Cure naturali per combattere le nausee gravidiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.