Cristalli e corrispondenze con gli stili di vita delle persone

Michael Gienger nel suo libro L’arte di curare con le pietre ha elaborato la teoria secondo cui le strutture cristalline di base che regolano l’universo dei minerali siano strettamente collegate alla vita dell’uomo.

L’Essere Umano così come i vari cristalli, durante il proprio percorso di vita, assume comportamenti e un determinato stile di vita che lo identifica, ad esempio quando si dice: “sono una persona molto quadrata”. In base alle nostre esperienze di vita assumeremo un determinato stile simile alla struttura interna delle molecole dei cristalli. Quando siamo attirati da alcuni cristalli, è bene indagare a quale sistema cristallino appartengano, molto probabilmente se tendiamo ad essere attratti sempre dalle stesse pietre staremo vivendo con una certa struttura interna anche nella nostra coscienza individuale.

Ogni stile di vita è tendenzialmente neutro ma può assumere una connotazione negativa se ostacola il processo di crescita dell’individuo o positiva se permette  di poter accedere alle sue potenzialità.

1. Stile di vita cubico: il sistema cubico cristallo è regolare, stabile, la forma quadrata è il suo stile di vita, questa persona predilige l’ordine, ama tenere tutto sotto controllo. Segue le regole, la puntualità, il suo spazio vitale ad esempio la sua casa o il suo ambiente di lavoro saranno ordinati e puliti. Gli orari della giornata familiare e lavorativa sono tutti fondati su una routine collaudata che non lascia spazio a sorprese, il loro temperamento è riflessivo, ponderato e prevedibile, è predominante in loro il pensiero logico piuttosto che quello intuitivo. Sono persone, quelle facenti parte di questo sistema estremamente radicate nelle loro convinzioni e credenze e vivono come minaccia qualsiasi tentativo esterno a loro di mettere in discussione la loro realtà. Alcune pietre con sistema cristallino cubico sono: Fluorite, Magnetite, Sodalite, Pirite, Diamante, Granato, Lapislazzuli.

2. Stile di vita esagonale: I soggetti “esagonali” sono molto tenaci e determinati nel seguire e raggiungere i loro obiettivi, amano la linearità delle cose e degli eventi e attribuiscono maggiore importanza al fine raggiunto più che al viaggio. Le giornate delle persone sotto questo stile di vita sono ben programmate e piene di impegni, disdegnano la noia e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. Sono tipi energici che non si arrendono davanti ad un imprevisto, il loro pensiero è di tipo analitico, rimangono fedeli ai loro punti di riferimento anche se sopraggiungono ostacoli. Anche il corpo si adegua a questo stile di vita, amano mantenersi in forma, tengono sotto controllo la loro salute e l’alimentazione. Il rimanere ancorati a questa ostinata tendenza a focalizzare tutta la loro attenzione sull’obiettivo finale spesso li porta a problematiche relative all’accumulo di stress ed esaurimenti nervosi. Alcune pietre con sistema cristallino esagonale sono: Acquamarina, Berillo dorato, Morganite, Sugilite, Apatite.

3. Stile di vita triangolare: Le persone facenti parte questa categoria sono semplici come lo è il triangolo, amano una vita sobria, priva di complicazioni, equilibrata, non amano gli imprevisti e fanno le cose con calma senza alcuna fretta. Sono coscienziosi e affidabili, sono anche molto bravi a semplificare concetti difficili e a prendere in considerazione diversi punti di vista. Detestano porsi problemi inutili, sono molto pragmatici e ottimisti ma anche estremamente pigri e rinchiusi nella loro comfort zone. Non sono persone che hanno molti interessi né una vita emotiva interiore ricca, si rifugiano nella loro tranquillità per non assumersi i rischi del vivere. Alcune pietre con sistema cristallino triangonale sono Ematite, Rubino, Zaffiro, Agata, Ametista, Ametrina, Avventurina, Quarzo di Rocca, Calcedonio blu, Quarzo citrino, Corniola, Quarzo rosa, Agata di fuoco, Occhio di falco, Tormalina, Diaspro, Legno silicizzato.

4. Stile di vita tetragonale: Questa sistema è molto simile a quello cubico, quindi la ricerca della stabilità e del tenere tutto sotto controllo tuttavia un rettangolo non è un quadrato!

Le persone che adottano uno stile di vita tetragonale hanno un volto esteriore e uno interiore. Sono persone che fanno piani ben programmati e a larga scadenza salvo poi modificarle continuamente, sono soggetti che facilmente apportano modifiche ai loro piani. Sono persone che hanno una grande abilità ad analizzare gli eventi ma dando loro una valenza personale in base all’intuizione del momento. Sono soggetti che amano cambiare continuamente anche fisicamente spesso modificato acconciatura, stile nel vestirsi, è uno stile di vita che si fonda sulla duplicità, da una parte si vuole controllare tutto d’altra si seguono gli impulsi del momento. Sul lato psicologico sono persone che possono essere molto aggressive quando in loro viene svelata questa doppia realtà. Alcune pietre con sistema cristallino tetragonale sono: Calcopirite, Rutilo, Apofillite, Vesuviana, Zircone, Bornite.

5. Stile di vita rombico: anche qui c’è un sistema di vita fondato sull’ordine e sulla continuità. Ad una vita per lo più lineare seguono periodo di depressione e ansia. Il soggetto rombico vive un costante alternarsi di momenti di tranquillità con periodi di fobie e passività. Nonostante queste oscillazioni ha molta resistenza, ama lavorare nel collettivo, è bene disposto verso il prossimo e spesso ama impegnarsi nel sociale. E’ molto empatico e si immedesima nei problemi altrui, solitamente non ama mettersi in mostra e si adatta alle situazioni subordinando i propri interessi a quelli degli altri cosa che poi lo farà cadere nella sfiducia in se stesso e nei propri bisogni. Alcune pietre con sistema cristallino rombico sono: Crisoberillo, Aragonite, Andalusite, Chiastolite, Peridoto, Topazio, Prehnite, Danburite, Celestina, Alessandrite, Crisoberillo, Tanzanite.

6. Stile di vita monoclino: il parallelogramma evoca instabilità e la stessa cosa caratterizza i soggetti che ne fanno parte, oscillano continuamente tra stati emotivi differenti, tra alti e bassi. La loro esistenza, il loro lavoro e la loro vita famigliare dipende totalemte dagli stati d’animo. Sono soggetti che non hanno programmi e scadenze, agiscono di puro istinto senza un minimo di programma, sono considerati imprevedibili e poco risoluti. Qualsiasi fattore esterno è vissuto come minaccia e frequenti sono gli sbalzi di umore. Anche fisicamente questo loro essere instabili si ripercuote nei ritmi del sonno, spesso poso ristoratore e nell’alimentazione che riflette il loro stato d’animo. Sono persone estremamente fragili e con poca energia. Alcune pietre con sistema cristallino monoclino sono: Lazunite, Epidoto, Kunzite, Crisocolla, Pietra di luna, azzurrite, malachite, Petalite, Giada lavanda.

7. Stile di vita triclino: Il trapezio stabile se capovolto diventa instabile, sono soggetti quelli triclini che passano da un polo ad un altro, in questo caso il tempo è del tutto soggettivo, sono persone imprevedibili, senza basi logiche, impossibilitati a fare o portare avanti qualsiasi programma. Anche qui come nel sistema monoclino lo stato emotivo caratterizza l’andamento della giornata. Sono persone estremamente creative e ricche di idee ma senza portare a frutti vista la mancanza di impegno. Gli stati d’animo possono cambiare repentinamente in un istante così come lo stato energetico in un momento si è al massimo un minuto dopo ci si sente esauriti. Gli avvenimenti esterni rappresentano una minaccia per cui il soggetto triclino mostra per proteggersi un muro di indifferenza, sono convinti che ci sia un destino crudele che si accanisce contro di loro, spesso giocano il ruolo della vittima per trovare una giustificazione al loro profondo disagio interiore. Alcune pietre con sistema cristallino triclino sono: Labradorite, Pietra del sole, Turchese, Calcantite, Amazzonite, Porfirite, Cianite, Rodonite.

8. Stile di vita amorfo: è una figura come il cerchio priva di forma. In questo stile di vita ogni momento vissuto è vissuto nel qui e ora, è percepito come qualcosa di nuovo, a se stante, il tempo non esiste. Tutte le idee vengono subito messe in pratica, facciamo un’esperienza e dopo una volta conclusa ce ne stacchiamo senza rimpianti perché viene considerata terminata, non esiste altro stato d’animo se non quello in cui ci troviamo al momento, il corpo è qui molto mobile, flessibile, si ama l’indipendenza e la libertà, pochi vincoli affettivi. Qui il limite è il non avere una struttura, spesso poche idee e poca creatività, senso di vuoto e gioia di vivere. Alcune pietre con sistema cristallino amorfo sono: Opale, Opalite, Ambra, Moldavite, Tectite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.