Cosmesi ecobio: La certificazione NaTrue

Alcuni produttori di cosmetici ecobio l’ International Natural and Organic Cosmetics Association si sono uniti in un consorzio per garantire al consumatore prodotti biologici di altissima qualità a livello internazionale, essi hanno creato nel 2008 la NaTrue che è una delle più importanti certificazioni che esistano sul mercato della cosmesi biologia, gli standard per aderire sono molto alti e severi.

Il direttore generale Mark Smith durante il Cosmoprof 2017 ha sottolineato che “ Si sta assistendo a un grande sviluppo della cosmesi bio, naturale e certificata. I prodotti sono diventati sempre più performanti, grazie all’uso di nuove materie prime naturali o all’utilizzo diverso di quelle note. Contemporaneamente persiste il fenomeno del greenwashing, ecco perché, in mancanza di una normativa ufficiale o di marchi obbligatori in Europa, riteniamo importante fare cultura per orientare i consumatori a verificare la presenza di marchi come il nostro basati su rigidi criteri che garantiscono l’autenticità dei prodotti”.

I cosmetici naturali per ottenere la certificazione devono rispettare l’elenco degli ingredienti ammessi dalla Associazione Natrue, devono essere privi di sostanze nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente e lavorati con metodi sostenibili e senza sfruttare gli animali. Per i cosmetici naturali con componenti biologiche oltre ai requisiti precedenti viene richiesto anche che le sostanze naturali presenti provengano da agricoltura biologica certificata. Per quanto riguarda i cosmetici biologici, oltre ai requisiti precedenti il 95% degli ingredienti naturali non deve essere traformato e deve essere biologico, ques’ultima certificazione è davvero difficile ottenerla e appartiene a pochissimi cosmetici presenti in mercato.

Anche l’imballaggio del prodotto deve essere green quindi prodotti reciclabili, senza plastiche alogenate e senza composti organici volatili nocivi per la salute.

Tra i marchi che hanno aderito alla certificazione Natrue troviamo: Lavera, Weleda, Alterra, Alverde NaturKosmetik, Naturativ, Dr.Sheller, Farfalla, Dr.Bronner’s,Santaverde, Dr. Hauschka ,Finesse Nature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.