Agricoltura biodinamica: per vivere nel rispetto della natura

L’Agricoltura Biodinamica è una metodologia agricola fondata su solide conoscenze antroposofiche e scientifiche messa in pratica da alcuni agricoltori tedeschi i quali nei primi anni del Novecento, seguendo le linee guide di Rudolph Steiner (teosofo tedesco nonché fondatore dell’Antroposofia), cercarono di contrastare le problematiche legate all’agricoltura chimica.

L’Agricoltura Biodinamica si basa su una metodologia agricola olistica e organica in profonda connessione con la natura, la  terra, i pianeti. I cardini dell’agricoltura biodinamica sono il compostaggio e le fasi della luna fondamentali per la produzione. Vengono preparati dagli agricoltori biodinamici delle soluzioni omeopatiche utili per fertilizzare il terreno.

Quali sono le differenze tra agricoltura biologica e biodinamica?

L’agricoltura Biologica, pur presentando delle analogie con quella biodinamica, è differente. Questa si sviluppa intorno agli anno Settanta mentre quella biodinamica nasce negli anni Venti. L’Agricoltura biologica promuove la biodiversità, esclude qualsiasi fertilizzante chimico o modificato geneticamente e promuove un’agricoltura basata nel rispetto della natura. La coltivazione biodinamica è più complessa perché fonda le sue radici su basi antroposofiche ed esoteriche, essa segue i cicli lunari e la posizione dei pianeti al momento di concimare il terreno.

Tutte le aziende biodinamiche europee sono anche soggette al controllo per la conformità  al Reg. CE 834/2007 per l’ agricoltura biologica.

Il logo e l’etichettatura UE dei prodotti biologici è uno strumento rapido e semplice che aiuta i consumatori a riconoscere questi prodotti, garantendo che mantengano sempre gli stessi standard elevati.


Anche l’agricoltura biodinamica ha una sua certificazione che ne attesta la qualità, parliamo della certificazione Demeter.

Il marchio Demeter è presente con i suoi enti di certificazione in ben 43 stati, coordinati dalla Demeter International, la federazione con sede in Germania (Darmstadt) nata nel 1997 allo scopo di garantire una stretta cooperazione nei settori legali, economici ed etici.

Esistono diverse realtà italiane che mettono in pratica questo tipo di agricoltura, lontana da pesticidi e composti chimici.

Cliccando in questo link troverete l’Azienda biodinamica più vicina alla vostra zona: http://www.demeter.it/ricerca-aziende/.

Una risposta a “Agricoltura biodinamica: per vivere nel rispetto della natura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.