11 fiori di Bach utili per i bambini

I bambini sono particolarmente ricettivi ai fiori di Bach, questi ultimi sono rimedi semplici e puri che possono aiutare il bambino a superare le paure tipiche della sua età, la gelosia, i capricci, l’ansia da separazione con la mamma. Spesso i bambini attraversano delle vere e proprie tempeste emotive dovute al fatto che devono imparare a staccarsi dal grembo materno e hanno paura di questo distacco, oppure la gelosia nei confronti del nuovo fratellino/sorellina li fa entrare in profonda crisi con episodi di regressione o ancora l’inserimento all’asilo o a scuola li rende insicuri ed estremamente fragili; i fiori di Bach aiutano il bambino a  sciogliere le tensioni emotive e a passare ad una nuova fase della sua  vita con più forza.

Scopriamo insieme quali sono i fiori di Bach utili per i bambini:

 

WALNUT favorisce il cambiamento, le nuove fasi della vita, rendono il bambino più sicuro emotivamente nell’affrontare i cambiamenti.

CHICORY indicato quando il bambino tende ad “aggrapparsi” alla madre, talvolta anche a ricattarla emotivamente con capricci e scenate, questa essenza attenua la forte richiesta di attenzioni continue.

HONEYSUCKLE permette al bambino di aprirsi al mondo, di essere meno timido

MIMULUS aiuta il bambino a superare le paure, la timidezza è utile quando il bambino viene iscritto all’asilo e non ha la protezione materna.

LARCH aumenta l’autostima del bambino, favorisce il riconoscimento del proprio valore.

ASPEN è il fiore che più di tutte aiuta a superare tutte le paure generiche esempio la paura tipica dei bambini del buio, dei mostri, dei fantasmi.

CENTAURY quando il bambino è “vittima” degli altri bimbi, non riesce ad imporsi spesso per mancanza di autostima.

HOLLY adatto quando il bambino fa i capricci, ha crisi di pianto incontrollabili ed eccessi di rabbia.

CHERRY PLUM spesso unito ad Holly e Chicory aiuta il bambino a non perdere il controllo e a gestire la rabbia.

OAK aiuta il bambino in caso di sonno agitato, discontinuo.
VERVAIN ottimo rimedio per i bambini iperattivi, vivaci, pieni di energia che non stanno mai fermi.

In caso di coliche gassose tipiche dei neonati oppure in caso di episodi particolarmente destabilizzanti per il bambino è utile usare il Rescue Remedy, un rimedio di emergenza in crema da massaggiare sul pancino.

Molte mamme si astengono dall’acquistare i fiori di Bach perché nelle essenze tradizionali viene messo il brandy, ma è utile ricordare che  nei composti per i bambini viene sostituito l’alcool con l’aceto di mele.
I fiori di Bach non hanno alcun effetto collaterale, non creano nessuna dipendenza e possono essere assunti contemporaneamente ai medicinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.